Il bonus verde è una detrazione fiscale del 36% su una spesa massima di 5000 euro ( la detrazione massima è quindi pari a 1800 euro). Se i lavori riguardano immobili ad uso promiscuo adibiti all’esercizio di arte, professione, attività commerciale, la detrazione è ridotta del 50%, cioè pari al 18%.
La detrazione è ripartita in 10 quote annuali di pari importo nell’anno in cui è stata sostenuta la spesa e in quelli successivi.
Sono ammessi gli interventi di sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi, realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.
Possono essere ricomprese nell’agevolazione anche le spese di progettazione e manutenzione (che devono però essere connesse agli interventi di sistemazione prima elencati). Spetta anche per i lavori effettuati sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali.
Il tetto massimo di 5000 euro si riferisce a ogni unità immobiliare ad uso abitativo. Quindi, per i lavori che riguardano un condominio, la detrazione spetta per un importo delle opere pari a 5000 euro per ogni unità immobiliare che compone l’edificio.
Per maggiori info visita PMI.it o consulta la legge di Stabilità 2018.
Per scoprire come creare o rinnovare il tuo giardino contattaci o visita il vivaio.
Comment